Cosa vuol dire essere "testimone di cambiamento positivo"?

19.05.2021

Il mio nome è Manuel Alonge. Sono un ingegnere e attualmente mi sto formando per diventare coach, tuttavia a me piace definirmi anche testimone di cambiamento.

Cosa significa?

Io sono il fondatore di MindfulStack, il blog Medium e canale Youtube che attraverso esperienze personali incentrate sul mio percorso terapeutico, racconta di come si possa migliorare caratterialmente, a livello relazionale, emotivo, sociale e in tanti altri ambiti con forza di volontà e con l'aiuto di un professionista (psicologo o coach).

MindfulStack inoltre ha l'obiettivo di mostrare come raggiungere i propri obiettivi pragmaticamente attraverso l'approccio del coaching.

Non mi vedo come un counselor, almeno non al momento, ma più che altro come un futuro coach che vuole donare la propria storia agli altri al fine di dare degli spunti per auto-migliorarsi. Chi l'ha detto infatti che la storia personale di qualcuno non possa aiutare gli altri? Di certo non è quello che ti salva, ma forse può darti una piccola mano.

Ecco cosa intendo con "testimone di cambiamento positivo".

Ringrazio Mauro Bruzzese per lo spunto datomi nel creare questa definizione, comunica molto bene ciò che voglio fare.

Rifuggo totalmente le etichette di "motivatore" o "guru", non mi si addicono. Il guru spesso è una persona che cerca consenso e non ammette critiche al proprio sistema di pensiero, il motivatore invece priva di qualsivoglia responsabilità l'assistito.

Se non potessi sfruttare il tuo spirito critico, in che modo creeresti consapevolezza su te stesso o sul mondo circostante? Domanda retorica, in nessun modo.

Se fossi io a darti motivazione, cosa succederebbe nel momento in cui smettessi di farlo? Probabilmente lasceresti perdere il tuo percorso di cambiamento personale e daresti a me la responsabilità.

E' proprio quello che come futuro coach voglio evitare.

Il mio intento è quindi quello di fare in modo che attraverso consapevolezza e responsabilità tu possa tirare fuori le soluzioni che hai dentro e raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Ringrazio PsicologON per questa collaborazione e ti invito a seguire i canali di MindfulStack e PsicologON per rimanere aggiornato sui nostri temi!